Sporcatevi di mille colori….

Sono stata una settimana in vacanza, nei Caraibi, ho potuto brevemente visitare sei isole, tutte con un passato di colonialismo, e quasi tutte ormai indipendenti da più di trent’anni.  Quello che amo dei Caraibi sono i colori caldi, delle persone, dei loro vestiti e il verde, tanto verde, tanta cura e tanta conoscenza delle piante dei fiori delle loro proprietà. Sono isole molto diverse tra loro, sia come avanzamento tecnologico, sia come materie prime e ambiente. Ma tutte mi hanno trasmesso tre cose: semplicità, concretezza, sorrisi.

In spiaggia a Guadalupa gruppi di ragazzi, di domenica, erano tutti intorno a una bottiglia di rum, con dei cassonetti di metallo come percussioni che suonavano divinamente, sarei stata ad ascoltarli per ore.

A Santa Lucia ho sentito e riassaporato la semplicità dell’avere una divisa scolastica un colore per ogni ordine e grado, eliminando le disuguaglianze, il fermarsi fuori da scuola in diversi gruppetti, non avere in mano un cellulare costantemente.Ho visto bambini di 6 anni attraversare da soli la strada e camminare fino a casa, senza l’ansia dei genitori di quello che succederà.

Ho visto ed incontrato gente cordiale, ho conosciuto a Barbados una guida turistica che per una manciata di dollari ci ha fatto fare un tour dell’isola pazzesco facendoci bere punch al rum, portandoci a vedere dei posti meravigliosi!

A Grenada un barista su una spiaggia sorrideva di continuo e quando ha visto che fotografavo un cartello sulla vita, sulla serenità, sulla semplicità ha detto “è la mia filosofia di vita, è la filosofia vincente”.

A Dominica un’altra guida sua una jeep 4×4 ci ha portati in una foresta pluviale dove ovviamente ha piovuto, ci ha fatto andare a nuoto sotto una cascata, ha strappato foglie dagli alberi per farci sentire il profumo dell’albero del caffè. del cacao, dell’olio di cocco.

Sono persone che vivono con il rischio che un uragano gli spazzi via tutto ogni anno e non capita così di rado, ma sorridono di quello che hanno, sorridono al cliente, sorridono alla vita.

Sii semplice, sii sorridente, sii concreto non credo serva altro per avvicinarsi alla felicità.

Informazioni su Laura Manzoni

Consulente socio- familiare Mediatore Familiare Coordinatore Genitoriale Assistente Sociale Privato
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *