ADOLESCENTI

Nessuno si sofferma sul periodo di mezzo della vita, quello in cui il bruco lotta per diventare farfalla. Ci si ricorda sempre e solo dello strisciare sulla terra o dello spiccare il volo…L’adolescenza sembra essere un periodo fantasma, occupato solo da un ingombrante soggetto: l’attesa. Eppure è il periodo che più lascia tracce nella nostra personalità. I dolori, le vittorie, le delusioni, le piccole grandi conquiste, tutte quelle emozioni vissute nè con l’inconsapevolezza del bimbo e nè con la rassegnazione dell’anziano – quelle ci hanno formato, plasmato, reso le persone che siamo oggi. Dovremmo dare più importanza agli adolescenti, più valore, più rispetto. Sono loro le farfalle che riempiranno di colore il cielo del nostro futuro.

Servizi per le Famiglie ha molto a cuore questo passaggio di vita, dall’infanzia all’essere adulti. In questa fase gli adolescenti si perdono, si ritrovano, sperimentano, hanno paura, hanno coraggio. I servizi che prevedo sono frutto dell’esperienza e del lavoro di anni con questa fascia di età e si concentrano su due ambiti in particolare:

Coaching&Adolescenti: si lavora sul raggiungimento della performance scolastica, sportiva, di orientamento al lavoro ecc. attraverso un lavoro sul concreto, sulle azioni da compiere e sul monitoraggio passo per passo fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Devianza e marginalità: quanti genitori sanno che compagnie frequentano i figli? Quanti sanno cosa accade quando i figli dicono “esco”. Rendere i ragazzi consapevoli delle proprie azioni e consapevoli sui possibili piccoli reati che possono andare a compiere nei momenti di svago permette di prevenire denunce non desiderate a causa di comportamenti superficiali ed occasionali.

Servizi per le Famiglie vi aspetta Contatti

Commenti chiusi