Corso “E ADESSO CHE SUCCEDE?” sul tema del Penale Minorile

Il corso, di una giornata, affronterà i temi legati all’adolescenza con particolare riferimento al tema della devianza minorile e della denuncia a carico di un minore. Nell’ambito degli interventi educativi domiciliari e non, così come nell’ambito dell’intervento sociale, è importante riconoscere che il lavoro con un minore autore di reato ha obiettivi diversi rispetto al minore seguito in via preventiva o per il servizio di Tutela Minori e pertanto gli strumenti operativi saranno utilizzati in maniera diversa.

All’interno di questo corso ci diamo come obiettivo quello di ripassare o vedere per la prima volta come si svolge un procedimento di penale minorile a livello giuridico, con l’aiuto di un avvocato che si occupa di penale e penale minorile e potrà fornire elementi procedurali e processuali legati al tema, oltre a rispondere a domande e dubbi.

Proseguiremo con un lavoro legato al ruolo dell’educatore nelle varie fasi del procedimento, dall’azione di reato, alla denuncia, all’avvio del lavoro con i servizi sociali e all’accompagnamento all’interno dell’intero procedimento. L’educatore può essere già presente nella famiglia alla commissione del fatto oppure essere chiamato in causa dai servizi in momenti ben precisi del procedimento. Lavoreremo sui bisogni, sugli obiettivi e sui risultati da raggiungere. Infine entreremo nel merito del tema della messa alla prova e del coinvolgimento della figura educativa nel progetto.

DURATA: 1 Giornata dalle 9,30 alle 17,00

METODOLOGIA: lezioni frontali, esercitazioni e lavori in sottogruppi

DESTINATARI: educatori professionali, professionisti del sociale e operatori a contatto con il tema della devianza nell’ambito della preadolescenza ed adolescenza. Non sono stati richiesti crediti per Assistenti Sociali.

FORMATORI:

Avvocato Francesca Brocchi del Foro di Milano. Si occupa da diversi anni sia di Penale adulto che di Penale Minorile.

Assistente Sociale Laura Manzoni, con esperienza maturata nell’ambito dei minori sia Tutela Minori che Penale Minorile; nel 2016 insieme a una collega psicologa presso il Consorzio Desio Brianza ha collaborato per far nascere l’équipe specialistica di Penale Minorile distrettuale a cui tutti i Comuni hanno aderito.

DOVE E QUANDO: il corso di svolgerà presso il Centro Ricreativo “La Tartuca” – MILANO – Via Varesina 19 (zona Viale Certosa) il 6 APRILE 2017 dalle ore 9,30 alle ore 17,00

COSTI: Per Privati € 65,00 inclusa IVA

Il corso verrà effettuato con un minimo di 15 partecipanti e le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 25 partecipanti, pertanto il pagamento della quota verrà richiesto al raggiungimento del numero utile.

Per informazioni o necessità rivolgersi a info@serviziperlefamiglie.it oppure telefonare al numero 3337357008 (Laura Manzoni)

per iscriversi al corso compilare il seguente form:

Commenti chiusi